Page 12 - Bollettino Novembre - Dicembre 2018
P. 12

Racconti Missionari
BETANIA (KERALA, INDIA):
UN GRANDE CENTRO DI SPIRITUALITÀ
Pubblichiamo questa testimo- nianza di don Milton, uno dei sacerdoti indiani che lavorano al Sacro Monte. Ci presenta una struttura a servizio della pastorale. Potesse esserci anche da noi, con una affluenza simile!
“Poi li condusse fino a Betania e alzando le mani, li benedisse”. (Luca - 24.50).
Betania è un centro di rinnova- mento spirituale della diocesi di Thamarassery, Kerala India. La attività di questo centro è iniziata nel 1993.
1. Scopo del centro di rinnovamento di Betania
Lo scopo principale o la moti- vazione di questo centro è di dare una formazione cattolica in modo particolare alle famiglie della dioce- si. Questo centro di formazione dà grande convinzione e profondità alla fede dei laici nella diocesi. Non è semplicemente un centro di ritiro carismatico. Supporta il ministero parrocchiale dei sacerdoti. Questa istituzione è sempre sotto la guida del nostro vescovo mons. Remi- giouse Inchaniyil. C’è sempre un prete direttore e due collaboratori sacerdoti che lo aiutano. Ogni pri-
mo venerdì 3000 persone vengono a partecipare alla veglia notturna e alla confessione. Più di 30 sacerdoti saranno pronti per ascoltare la con- fessione. Sono invitati specialmen- te per il primo venerdì.
2. Principali programmi del centro di rinnovamento
Ogni mese ci sono due ritiri con- dotti dal direttore di Betania. Ab- biamo una grande struttura in cui 150 persone possono stare insieme anche per dormire. Quindi ogni mese abbiamo due ritiri, durante i quali partecipano quasi 250 perso- ne. Il ritiro inizia il sabato e conti- nua fino a giovedì. Ogni anno nel mese di febbraio c’è un meeting biblico lungo quasi cinque giorni, per il quale da diverse parti della diocesi arrivano 10.000 persone. La struttura di Betania è in grado di ricevere tutte queste persone in- sieme. Per il ritiro della gioventù
Casa del Ritiro
ogni anno partecipano quasi 2000 giovani. Uno dei famosi program- mi di Betania è il rosario a catena di 101 giorni prima dell’esposizione eucaristica sull’altare. Quasi 15000 persone arrivano insieme in quei giorni. In qualsiasi momento, c’è un confessore a Bethania facilmen- te consultabile. Ogni anno per i nostri sacerdoti è previsto un ritiro annuale, e una delle mete è Betania.
3. Effetti del centro di rinnovamento di Betania
Questo centro di rinnovamen- to di Betania aiuta la diocesi nella vita pastorale. In modo particolare aiuta la vita sacramentale dei lai- ci . Generalmente, questo centro di ritiro aiuta i laici ad avere una consapevolezza della chiesa. Vorrei sottolineare che questo centro aiu- ta diverse parrocchie della diocesi. Perché ogni anno ci sono anche i ritiri parrocchiali e il team di que- sto centro di ritiro sostiene le par- rocchie in modo diretto. Sono cir- ca 300 i volontari che lavorano per tale ragione.
Quasi 40.000 mila persone visita- no Betania ogni anno con uno sco- po spirituale. Ringraziamo Dio per questo grande dono alla diocesi.
Don Milton
Novembre/Dicembre • 2018
12


































































































   10   11   12   13   14