Page 9 - Bollettino Novembre - Dicembre 2020
P. 9

                 MONSIGNOR PAUL CHITTILAPILLY È STATO UN BUON PASTORE
Mons. Paul Chittilapilly è stato il terzo vescovo della diocesi di Thamarassery, in India, Kerala. Ha guidato la diocesi per 13 anni. Dall’anno 2010 era in pensione. È morto il 6 Settembre 2020 per un attacco di cuore. Come studente seminarista e come sacerdote della dio- cesi di Thamarassery, io ho sempre avuto una buona relazione con lui. È stato un vero modello per il mio sacerdozio.
In questo piccolo articolo non sono in grado di de- scrivere tutte le qualità del Vescovo Paul.
Qui scrivo solo la mia personale esperienza con lui.
Il Vescovo Paul è stato un grande uomo di preghiera. Per lunghe ore lui stava davanti alla Eucaristia, per pre- gare per la sua gente. Quando io ero in Vescovado, lui qualche volta arrivava tardi la sera. E nonostante ciò, prima di dormire si recava in cappella e trascorreva lì almeno 30 minuti per la sua preghiera personale.
Prima della santa messa faceva sempre mezz’ora di meditazione. E anche nei suoi viaggi in macchina dice- va le preghiere ufficiali della chiesa e il rosario.
Nella sua piccola cappella lui sempre accendeva una candela per i contadini della diocesi, perché almeno l’80% dei parrocchiani lavorano la terra, e sono perso- ne che si trovano nel bisogno. La sua candela e le sue preghiere per loro erano una grande forza. Come pa- store, la gente lo rispettava e lo amava molto. Era molto preoccupato per i sacerdoti anziani e ammalati. Se un
Don Subin Thomas Kizhakkeveettil
 Don Milton
confratello era ricoverato in ospedale, il primo visitato- re era proprio il Vescovo Paul.
Per riepilogare, lui ha vissuto esattamente come deve vivere un Vescovo. •
Don Milton Mulangassery
   MADONNA BAMBINA
La tua vita o Madre è stata tutta un mistero di amore e dolore, così le vite di noi tuoi figli. Resta in mezzo a noi con la tua presenza di pace.
Sostienici nei momenti bui. A te ricorriamo perché “le valli di lacrime“ sono numerose sotto il cielo, lacrime personali e collettive. Sii tu per ciascuno forza e speran- za. Ave Maria prega per noi ...noi preghiamo con Te. •
  Sito ufficiale: www.sacromontedivarallo.org. - Amm. Vescovile diocesi Novara
 Novembre / Dicembre • 2020
 9

















































































   7   8   9   10   11