Page 11 - Bollettino Gennaio - Marzo 2021
P. 11
SGUARDI DAL SACRO MONTEa cura di suor Franca Sito ufficiale: www.sacromontedivarallo.org. - Amministrazione Vescovile diocesi NOVARA
“MA QUESTO È UN TEMPO SENZA PREGHIERA.
Un tempo di infinite paure. Voi non sapete cosa avete perduto: il dono più grande è pregare, saper pregare. Parlare con Lui, o tacere, fare silenzio e capire.
Immersi tutti interi nel Suo oceano, e tornare poi gron- danti di luce.” Padre David Maria Turoldo
La Tribuna del presbiterio
SUL PUNTO PIÙ ALTO DEL SACRO MONTE (mt. 602)
si eleva, elegante e solenne, la cappella della Trasfigura- zione. Un evento di luce per questa seconda domenica di Quaresima. Gesù risplende, rappresentato in alto fra Elia (i profeti) e Mosè (la legge). Pietro, Giacomo e Giovanni sono estasiati. Loro, poveri pescatori, gente di mare e di barche, vorrebbero fermarsi per sempre su quel Monte, nel bagliore consolante del loro Maestro. Anche noi vor- remmo fermare il tempo quando è gratificante. Il Vangelo di oggi ci rivela due certezze: Gesù è il Salvatore atteso, vincitore di luce, va ascoltato, seguito e amato; occorre però saper scendere dal Thabor, nella ferialità quotidiana, e seminare scintille consolanti di bene, come Lui.
FESTA DELLA SANTA FAMIGLIA. Benedici Signore tutte le famiglie, benedici il grembo in cui la vita continua ad es- sere generata, benedici chi di ogni vita si fa custode. Benedici le nostre famiglie, pur fragili e imperfette che siano tutte segno e strumento del tuo amore e della tua tenerezza. Nella foto la Cappella 6 - Natività
Cappella 6 - Natività
A 150 ANNI DALLA DICHIARAZIONE DI SAN GIUSEP- PE, “PATRONO UNIVERSALE “, effettuata dal Beato Pio
IX l’8 dicembre 1870, Papa Francesco ha istituito l’anno
di San Giuseppe. Il PAPA si rivolge a San Giuseppe come l’uomo della presenza discreta e nascosta, sostegno nei momenti difficili di difficoltà, Padre nell’ob- bedienza, Padre nell’ac- coglienza, Padre amato e lavoratore, Padre nella tenerezza. Lo scopo è sospingerci a imitare le sue virtù, a recuperare gli atteggiamenti di San Giuseppe e a implorare in questo tempo trava- gliato la sua interces- sione.
Se vogliamo unirci ogni giorno alla supplica del Papa trovate la preghie- ra nelle foto proposte.
Interno Basilica dell’Assunta - Particolare dell’altare di san Giuseppe.
Gennaio / Marzo • 2021 11 11
Cappella 17 - La Trasfigurazione