Page 11 - Bollettino Novembre - Dicembre 2017
P. 11

Sant’Ambrogio (340 circa - 397; 7 dicembre)
I SANTI DEI NOSTRI PULPITI
Commentati da Papa Benedetto XVI
La catechesi ambrosiana
Narra Sant’Agostino che Ambrogio leggeva le scrit- ture a bocca chiusa, solo con gli occhi. Di fatto, nei pri- mi secoli cristiani la lettura era strettamente concepita ai fini della proclamazione, e il leggere ad alta voce faci- litava la comprensione pure a chi leggeva.
Che Ambrogio potesse scorrere le pagine con gli oc- chi soltanto, segnala ad Agostino ammirato una capa- cità singolare di lettura e di famigliarità con le scritture. Ebbene, in quella lettura a fior di labbra, dove il cuore si impegna a raggiungere l’intelligenza della parola di Dio, si può intravedere il metodo della catechesi Am- brosiana: è la scrittura stessa, intimamente assimilata, a suggerire i contenuti da annunciare per condurre alla conversione dei cuori.
Così, stando al magistero di Ambrogio e di Agostino, la catechesi è inseparabile dalla testimonianza di vita. Può servire anche per il catechista ciò che ho scritto nella introduzione al cristianesimo, a proposito del te- ologo.
Chi educa alla fede non può rischiare di apparire una specie di clown, che recita una parte per mestiere. Piut- tosto – per usare un’immagine cara ad Origene, scrit- tore particolarmente apprezzato da Ambrogio – egli deve essere come il discepolo amato, che ha poggiato il capo sul cuore del maestro, e lì ha appreso il modo di pensare, di parlare, di agire. Alla fine di tutto, il vero discepolo è colui che annuncia il Vangelo nel modo più Credibile ed efficace.
Catechesi 24 ottobre 2007
DALL’INGHILTERRA
Dall’INGHILTERRA, con tanto inte- resse, è arrivato un gioioso gruppo accompagnato dal parroco e da un religioso. Il nostro don Subin, prof. di inglese, li ha guidati con loro sod- disfazione, a visitare le cappelle.
Entusiasti anche per aver potuto celebrare la S. Messa in Santuario.
Novembre/Dicembre • 2017
11


































































































   9   10   11   12   13