Page 8 - Bollettino Gennaio - Marzo 2019
P. 8

GLI EVENTI DELSACROMONTEDI VARALLO
Sito ufficiale: www.sacromontedivarallo.org. - Amministrazione Vescovile diocesi NOVARA
A NATALE NON POTEVA CERTO MANCARE LA NEVE
Passeggiata silenziosa tra le cappelle... una pausa disten- siva per tutti gli amici. Una preghiera per chi non ha casa... sfrattati, terremotati, immigrati.
IL LIBRO DEL CUSA
Abbiamo ristampato in copie limitate e numerate una delle guide più pre- stigiose, ormai presenti solo nelle biblioteche: Guida storica, religiosa ed artistica di Michele Cusa (1857). In una ele- gante cartelletta si sono stampati a parte tutti i suoi disegni grafici. La trovate nel negozio sou- venir del Santuario e a Varallo presso la libreria Centro Libri.
BUON NATALE
Oggi, noi cristiani, abbiamo regalato la festa di Natale a tutto il mondo, DIO si è fatto BAMBINO per dirci che il CIELO è già qui. Per amore ha scelto di abitare con noi.
IL SECONDO PRESEPE
Un secondo presepe, realizzato totalmente in polisti- rene estruso, da Pietro Lazzarini di Casorate Sempione ( Varese), l’abbiamo posizionato nel secondo altare di sinistra. Presenta la Natività in un casale lombardo- piemontese del primo novecento. Il primo, tradiziona- le, postato ieri (vedi box 25 dic), è stato realizzato da Alberto Stoppa di Magenta (Milano ), è ambientato ai piedi del monte Rosa ed ha un gioco di luci: dall’alba al tramonto, alla notte. Tutti i pastori convergono verso la capanna. Il secondo è ricco di particolari: la cascina, gli animali e i contadini rappresentati nella loro quoti- diana fatica.
FESTA DEI SANTI INNOCENTI
Signore tu avevi promesso la sazietà agli affamati e la ricchezza ai poveri, ma la fame nel mondo non cessa di crescere perché non sappiamo condividere. Avevi promesso la gioia e la solidarietà a chi soffre ma la di- sperazione è ancora presente e noi siamo indifferenti. Signore avevi promesso la liberazione dei piccoli e de- gli oppressi ma il potere continua a schiacciare la vita di tanti innocenti e gli Erodi si sono moltiplicati. Perdonaci Signore e apri i nostri cuori. Nella foto Cappella 11.
8 Gennaio/Marzo • 2019


































































































   6   7   8   9   10