Page 3 - Bollettino Maggio - Agosto 2018
P. 3

La parola del Rettore
La Vergine dormiente restaurata
La festa dell’Assunta di quest’an- no è segnata dal restauro della statua della Madonna dormiente avvenuto nei primi mesi 2018. Vo- gliamo ricordarlo perché per più di tre mesi c’è stata l’assenza della statua alla quale i Valsesiani sono molto legati. È tornata secondo i tempi stabiliti dopo essere passata dalle mani esperte delle monache
benedettine dell’Isola di San Giu- lio, le quali hanno provveduto a rendere splendenti le vesti e i cu- scini della Dormiente. La parte lignea è stata restaurata dalla ditta Gritti di Bergamo.
Le monache, su nostra richiesta, ci hanno inviato una lettera per meglio comprendere il loro lavoro e la ‘nuova’ immagine della Dor-
miente.
“Con l’attuale intervento di re-
stauro, ci hanno tra l’altro scritto, si è voluto restituire la vera immagine della Vergine Dormiente con tutta la sua bellezza maestosa e uma- na drammaticità. Ed è con questo sguardo che vi invitiamo a contem- plare oggi la vostra Madonna: una donna che ha vissuto la fatica di essere madre, prima di Gesù e poi di tutti i suoi discepoli; una donna forte perché madre, perché data, perché consumata fino al sacrificio dall’amore; una donna che con le mani aperte sul grembo sembra vo- ler ancora generare figli a Colui che è l’Unico Padre di tutti gli uomini. Una donna che ha appena chiuso gli occhi in questa valle di lacrime, ma che, presa per mano dal Figlio, li sta aprendo al Regno dei Cieli dove tut- ti ci vuole portare se a lei restiamo attaccati.”
Era la prima volta che la statua lasciava la nostra valle per tanto tempo. Noi tutti abbiamo sentito la mancanza di questo simbolo, di questo richiamo della Vergine Ma- ria. Con la festa dell’Assunta 2018 vogliamo riconoscere di aver biso- gno anche noi di un ‘restauro’ per assomigliare un po’ a lei. Come ci invitano le monache, vogliamo sta- ri attaccati a lei per entrare anche noi nel Regno dei Cieli.
P. Giuliano Temporelli
15 agosto 2018
FESTA DELL’ASSUNTA
Vigilia (14 agosto) ore 21 fiaccolata,
SS. Messe nel giorno della festa
9,30 - 10,30 - 11,30 - 17
La messa delle ore 11,30 sarà presieduta dal
Cardinal Giuseppe Versaldi
ore 16,15: Rosario e benedizione
Maggio/Agosto • 2018
3


































































































   1   2   3   4   5