Page 12 - Bollettino Gennaio - Marzo 2020
P. 12

 FLASHDALSACROMONTEDI VARALLO
Sito ufficiale: www.sacromontedivarallo.org. - Amministrazione Vescovile diocesi NOVARA
IL NOSTRO TEATRO MONTANO
Il grande teatro montano del Sacro Monte arriva al cuo- re di chi sa sostare e osservare, non lascia indifferenti, è tutto un gioco di sguardi, una festa di colori, comunica- zione emotiva.
EMERGENZA
Stiamo tutti vivendo un momento di confusione e smar- rimento, incertezza per il futuro e impotenza nel presen- te. Il peso reale del cambiamento di vita che ci si sta chie- dendo non diventi occasione per deprimerci o lasciarci prendere da sentimenti istintivi di paura e di polemica. Che ci aiuti il Signore a vivere questo tempo come un’opportunità per riflettere sulla nostra piccolezza, per pregare insieme nelle case, stringerci intorno a Maria, ri- prendere la tradizione dei nostri nonni :recitare insieme in famiglia il Santo Rosario o almeno una decina. Ricor- diamo chi sta lottando per guarire, chi si prende cura ne- gli ospedali per ore e ore senza tregua, chi porta avanti la ricerca... sono tanti che, in vario modo, stanno lavorando per tutti noi. Anche nella notte buia molte piccole luci possono indicare il cammino.
IL PUNCETTO
Entrando nel negozietto delle Corone, accanto alla Basilica, molti visitatori ci chiedono di poter vedere “il puncet- to”, tipico lavoro valsesiano. Abbiamo l’occasione di mostrarlo sul nostro Bol- lettino perché proprio in questi giorni una frequentatrice del Santuario, Laura Tuia Montersino, di Varallo, ha regalato un servizio completo (corporale, purifi- catoio, palla), in prezioso puncetto, per la celebrazione della Santa Messa. Sono circa cinque metri e mezzo di minuscoli punti, lavorati solo con ago e filo. Ogni puncetto è un’opera d’arte, che richiede qualità precise: conoscenza, metodo, umiltà, pazienza e soprattutto amore. Grazie di cuore Laura.
12 Gennaio / Marzo • 2020


























































































   10   11   12   13   14