Page 3 - Bollettino Aprile - Agosto 2020
P. 3

                Parola del Rettore
Verso l’Assunta con tanta fiducia
   Quando è stato composto l’ultimo bollettino, non era ancora scoppia- to il coronavirus. L’ultimo bolletti- no è arrivato nelle vostre case, con qualche ritardo, a causa anche della pandemia. Ora lentamente la situa- zione si va normalizzando al Sacro Monte, come in tutta Italia.
Abbiamo vissuto una condizione davvero eccezionale. Mai il santua- rio è stato chiuso per tanto tempo. Per di più nessuno poteva entrare. Potete immaginare dunque l’asso- luto silenzio che regnava nelle piaz- ze e tra le cappelle. Noi sacerdoti abbiamo potuto celebrare insieme la messa. E questo è stato un grande dono e una consolazione. Con l’av- vicinarsi della Pasqua abbiamo tra- smessa la celebrazione eucaristica attraverso i moderni mezzi. Molti ci hanno manifestato la loro gioia per questa iniziativa.
Abbiamo avuto tempo per riflet- tere, per pregare. Abbiamo portato all’altare anche tutte le vostre pre- occupazioni, le vostre paure, i vo- stri interrogativi.
Abbiamo tutti bisogno di ripren- dere fiducia. Dove cercarla e tro- varla? Da dove ci verrà l’aiuto?
Anche gli apostoli, dopo che Gesù era salito al cielo, avevano paura, paura di morire per quel vi- rus che è la violenza degli uomini, a
volte accecati dalla visione ristretta delle proprie idee. Gli apostoli era- no là con Maria, la Madre di Gesù. È una annotazione molto singola- re, che ci riempie di tanta gioia e consolazione. Nella difficoltà della prima Chiesa Maria è presente, è la Madre che rassicura. Celebrare la festa dell’Assunta significa richia- mare questa presenza. Forse il fatto che la vediamo in alto, vero l’Alto ci potrebbe sembrare lontana. Ma non dobbiamo mai dimenticare che è passata attraverso il Cenaco- lo e, soprattutto, attraverso il Cal- vario. È il momento di riaffermare tutta la nostra fiducia in Maria, sostegno della nostra fede. “Madre mia, fiducia mia”. È un’antica gia-
culatoria che potremmo utilmente ripetere spesso, soprattutto in que- sto tempo.
p. Giuliano Temporelli
   FESTA DELL’ASSUNTA 2020
15 agosto 2020 - Sante Messe della Festa
9,30 - 10,30 - 11,30 - 17,00
N.B. Quest’anno non ci sarà la veglia con la fiaccolata
Aprile / Agosto • 2020
 3



















































































   1   2   3   4   5