Mostra su Gaudenzio Ferrari

Mostra su Gaudenzio Ferrari

La statua del Cristo Risorto che attualmente si trova nella Basilica del Sacro Monte ,presso l’altare di San Pietro d’Alcantara, sarà portata al palazzo dei musei a Varallo In occasione della mostra di Gaudenzio Ferrari .

La statua si trovava fino al 1978 presso la fontana al centro della piazza e rappresentava la cappella numero 44. In quegli anni c’era la necessità di rimettere a nuovo tutto l’insieme della costruzione. La statua fu collocata all’inizio presso il museo di casa Parrella . I lavori si protrassero per diversi anni e la fontana rimase senza il RISORTO fino al 1984.

In quei mesi infatti era giunta notizia del possibile arrivo di Papa Giovanni Paolo II al Sacro Monte per i primi di novembre. L ‘AMMINISTRAZIONE VESCOVILE lancio’ allora con urgenza una sottoscrizione per restaurare la statua ( preventivo £.4.720.000 ).Raggiunta e superata la cifra necessaria ,il lavoro di restauro fu affidato ad Eugenio Gritti di Bergamo (la stessa famiglia che attualmente sta restaurando la Madonna dormiente). Il PAPA la sera del 3 novembre 1984 poté così ammirare la statua restaurata nel posto dove si trova tuttora.
Nel frattempo si provvedeva ad affidare allo scultore Arturo Farinoni e all’ ebanista Celso Camaschella il compito di fare una copia dell’ antica statua del Risorto da mettere all’esterno . La storia della statua del Risorto, in legno gessato e dipinto, è piuttosto controversa. Sembra che alla fine 400 inizio 500 fosse collocata nella cappella dell’Ascensione, poi trasformata in cappella della Trasfigurazione. Circa l’autore non sembra che si possa attribuire a Gaudenzio Ferrari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *