Ricordo di don Angelo Zanetti

Ricordo di don Angelo Zanetti

Il Vicario episcopale per il Clero e la Vita Consacrata

Oggi, poco dopo mezzogiorno, si è spento presso la Pia Casa della Divina Provvidenza a Novara don Angelo Zanetti. Aveva 87 anni. Si trovava presso questa struttura dal 12 ottobre 2015, dopo un periodo all’Opera Pia Curti di Borgomanero, seguito da una fase più autonoma presso casa sua a Borgomanero. Ha potuto vivere questo ultimo periodo della sua vita insieme agli altri preti che si trovano insieme presso la Casa del Clero costituita presso il reparto RSA 3 della Divina Provvidenza. Le sue condizioni di salute sono progressivamente peggiorate, fino al rapido declino di questi giorni.

Don Angelo Zanetti è nato a Borgomanero il 6 giugno 1930. E’ stato ordinato prete a Novara da Mons. Gilla Vincenzo Gremigni il 29 giugno 1953. Ha svolto i seguenti incarichi pastorali:

dall’agosto 1953 all’ottobre 1956: vicario parrocchiale a San Martino in Novara; dall’ottobre 1956 all’ottobre 1962: vicario parrocchiale a Carpignano Sesia; dall’ottobre 1962 al maggio 1986: parroco di Mandello Vitta; dal 25 maggio 1986 al 5 luglio 2012 parroco di Stresa; dall’aprile 1993 al 31 marzo 1996: amministratore parrocchiale di Brisino; dal 1 luglio 2012 ospite presso l’Opera Pia Curti a Borgomanero; dal 12 ottobre 2015 ospite alla Pia Casa della Divina Provvidenza a Novara.

Ricordiamo don Angelo, in modo particolare, per il periodo pastorale dedicato alla comunità parrocchiale di Stresa durato 26 anni. Era un uomo di cultura che si è dedicato anche all’insegnamento. Attento alle missioni e appassionato di viaggi il cui resoconto scriveva in forma di diario. Il Settimanale diocesano, in occasione del suo cinquantesimo di ordinazione sacerdotale, ne ricordava l’attenzione ai giovani e ai malati, l’impegno per la ristrutturazione dell’oratorio, il restauro della chiesa parrocchiale, la promozione del festival organistico internazionale.

Ora lo affidiamo nella comune preghiera sacerdotale all’incontro con Cristo risorto e alla materna intercessione di Maria, madre della Chiesa. La celebrazione esequiale sarà presieduta dal Vescovo venerdì 14 luglio alle ore 15 nella chiesa parrocchiale di Stresa dove ci sarà la preghiera del Rosario giovedì alle ore 20.30. Seguirà la sepoltura nel cimitero di Maggiate Superiore.

 

don Gianluigi Cerutti

Novara, 12 luglio 2017

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *