VARALLO LUDOTECA II APPUNTAMENTO CORSI LETTORI VOLONTARI

VARALLO LUDOTECA II APPUNTAMENTO CORSI LETTORI VOLONTARI

UN NUOVO INCONTRO A VARALLO IN LUDOTECA PER I CORSI DI FORMAZIONE TEORICO-PRATICA PER VOLONTARI LETTORI

ORGANIZZATI DAL COORDINAMENTO NATI PER LEGGERE VALSESIA E VALSESSERA

 

 

Neppure una mano rotta può fermare l’entusiasmo e trattenere le capacità espressive di Alice Salvoldi, formatrice dei volontari lettori che hanno dato la loro adesione ai corsi teorico-pratici, organizzati dal Coordinamento Nati per Leggere Valsesia e Valsessera.

Sabato 17 giugno, dalle 9 alle 15 in Ludoteca a Varallo, un gruppo di volontarie ha seguito con attenzione le indicazioni proposte dall’attrice e neo mamma, che ha saputo coniugare attorialità e lettura, calibrando le scelte sulla particolare categoria di pubblico cui sono indirizzate le letture.

L’incontro si è aperto con dei giochi collettivi per far conoscere e socializzare le partecipanti, che poi sono state invitate a scegliere tre libri, tra quelli che erano stati sparsi sulla moquette della Ludoteca, per proporre delle letture. Durante la mattinata Alice Salvoldi ha lavorato molto sia sulla voce che sulla gestualità, che devono essere armonizzate al tipo di lettura, per veicolare le storie nel modo più efficace possibile.

Al termine dei corsi sarà stato formato un drappello di volontarie, pronto ad “entrare in azione” in tutti i luoghi dove c’è la presenza di bambini da 0 a cinque anni: sarebbe bello che la Ludoteca varallese potesse proporre un calendario settimanale di letture per i più piccoli, creando un cerchio virtuoso che coinvolga anche genitori e parenti per scoprire le potenzialità di un servizio in cui ciascuno può concretizzare le proprie inclinazioni.

 

Per il coordinamento NPL Valsesia-Valsessera

Piera Mazzone

Alice Salvoldi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *