Visita del Cardinal Martini – 1986

Il 20 luglio 1986 il cardinale Carlo Maria Martini venne in visita al nostro Sacro Monte e lasciò un’impronta profonda in tutta la numerosissima assemblea. Mentre si sta svolgendo il sinodo mondiale dei giovani non possiamo dimenticare quello che Martini volle nel 2000 per i suoi giovani della diocesi di Milano.
L’immagine biblica proposta allora,dal grande arcivescovo, ci sembra quasi PROFETICA per i giovani in SINODO ECCLESIALE 2018 .
” Pensando alla vostra assemblea ho visto davanti a me la scena evangelica di Gesù che, circondato dalla folla, entra nella città di Gerico, e con quella grande libertà che gli derivava dall’ obbedienza al Padre, l’attraversa per intero. Carissimi giovani abbiate anche voi il CORAGGIO di ATTRAVERSARE le CITTÀ.
LE NOSTRE CITTÀ HANNO BISOGNO DI VOI, non abbiate un’idea della fede troppo intimistica, Gesù parlava PER le STRADE, ENTRAVA nelle CASE, non faceva DIFFERENZE, sapeva meravigliare, era discreto e deciso. Al suo passaggio saliva la lode a Dio perché annunciava il Vangelo.
NON RINCHIUDETEVI MAI.”