Varallo, Palazzo Racchetti -Concerto Di “Musica in Cortile” con Pierangelo Pitto e Roberto Fila

LUNEDI’ 17 LUGLIO, ORE 18.30
“MUSICA IN CORTILE”
IN BIBLIOTECA NEL CORTILE DELLE CARROZZE DI PALAZZO RACCHETTI
Pierangelo Pitto e Roberto Fila presentano
La canzone dialettale d’Autore
Dopo lo spettacolo teatrale dedicato al Cav. Carlo Gaudenzio Vietti e alla ricamatrice Paola Chiarena Banali, interpretato da Graziano Giacometti e Francesca Pastorino: “Perché il Paradiso sarà riso di bimbi”, la cena itinerante: “Sedie in tavola”, organizzata dalla Pro Loco di Varallo, il Cortile delle carrozze di Palazzo Racchetti, sede della Biblioteca Civica “Farinone-Centa”, al quale si accede da Via Don Bosco, lunedì 17 luglio, alle 18.30, ospiterà un concerto della rassegna di concerti pre-serali – organizzati da Valsesia Musica, nell’ambito dell’Alpàa: “Musica in cortile”.
Pierangelo Pitto (voce), Roberto Fila (chitarra), un duo affiatato ed originale, che l’anno scorso era stato molto apprezzato, torna ad essere protagonista di un récital interamente dedicato a: “La canzone dialettale d’Autore”.
Nel ricco programma della serata sono stati inseriti brani di Gipo Farassino, canzoni di Nanni Svampa, che sono la traduzione italiana di celebri testi di Georges Brassens e anche canzoni di Roberto Balocco, studioso della musica popolare torinese, che ha molto lavorato sulle canzoni della tradizione popolare, facendo ricerche di etnomusicologia e riscoprendo in modo filologico le celebri: “Canzun dla piola”.
Il concerto, a entrata libera, si svolgerà anche in caso di pioggia, perché il pubblico sarà ospitato sotto le ampie volte del porticato adiacente il cortile.
Piera Mazzone
Direttore Biblioteca Civica “Farinone-Centa” di Varallo