NATI PER LEGGERE in Valsesia e Valsassera: CORSO PER VOLONTARI LETTORI IN BIBLIOTECA A VARALLO

PROSEGUONO I CORSI DI FORMAZIONE TEORICO-PRATICA PER VOLONTARI LETTORI
ORGANIZZATI DAL COORDINAMENTO NATI PER LEGGERE VALSESIA E VALSESSERA
CON UN INCONTRO A VARALLO IN LUDOTECA
Giovedì 30 maggio in Ludoteca a Varallo è stato ospitato uno degli incontri del corso di formazione per volontari lettori organizzato dal Coordinamento Nati per Leggere Valsesia e Valsessera. Ogni corso, della durata di dieci ore, è composto da una parte teorica sui contenuti del progetto NPL e sulla conoscenza delle diverse tipologie di libri per bambini, gestita da Lara Gobbi e da Alessandra Salvini, bibliotecaria di Cameri seguita da incontri pratici, per esercitarsi nella lettura e nell’organizzazione dell’angolo lettura, con relatrice Alice Salvoldi.
Il gran numero di iscritti ai corsi ha spinto l’organizzatrice Lara Gobbi, coordinatrice del progetto, essendo Grignasco Comune Capofila, a prevedere ben sei corsi, quattro in Valsesia e Valsessera e due a Vercelli, organizzati nelle biblioteche dei Comuni del Coordinamento, in orari definiti in base alle esigenze dei partecipanti.
La parte pratica del corso serve a dare la possibilità ai “volontari lettori” di provare subito a leggere: si trasmettono e si applicano i “trucchi del mestiere”, che aiutano nel rendere la lettura piacevole e coinvolgente, sia per chi legge, che per chi ascolta. Alice Salvoldi svolge un programma interattivo articolato nei seguenti punti: come si sceglie un libro, come si tiene in mano, come si usa la voce, come si organizza lo spazio, come si instaura la relazione con bambini e genitori. Il “corso” rappresenta il primo approccio con la lettura ad alta voce rivolta ai bambini, poi i volontari faranno esperienza nei centri estivi e alla riapertura delle scuole: saranno un supporto prezioso anche in Biblioteca, dove la lettura trova un orizzonte molto ampio e diversificato.
La prossima giornata di corso a Varallo sarà sabato 17 giugno dalle 9 alle 15.
Per il coordinamento NPL Valsesia-Valsessera
Piera Mazzone